Crea sito

Report della videoconferenza del gruppo di lavoro “Libertà delle donne nel XXI secolo: parole e pratiche oltre i fondamentalismi” – Martedì 11 settembre 2018

Partecipanti: Alessandra Mecozzi, Chiara Giunti, Nicoletta Pirotta.

Assenti giustificate: Francesca Koch, Tania Toffanin, Imma Barbarossa, Ada Donno, Barbara Pettine, Zoe Vicentini, Antonia Sani.

Giuliana Beltrame non ha potuto partecipare per disguidi tecnici in fase di collegamento.

Ecco in sintesi gli argomenti discussi:

a) a proposito della nostra partecipazione alla terza conferenza internazionale su “marxismo e femminismo” organizzata da Transorm!Europe a Lund in Svezia (6/7 ottobre 2018), Alessandra Mecozzi e Tania Toffanin stanno lavorando sui contenuti dello workshop che ci é stato affidato (Beyond all Fundamentalisms at the Intersection of Work,Production and Reproduction) .
Sono già stati presi contatti con la co-conduttrice ( una giovane attivista cipriota) che ci é stata assegnata dall’organizzazione. Auspichiamo che tutto proceda per il meglio;

b) per quanto riguarda la tappa di avvicinamento alla seconda parte del convegno internazionale – che, ricordiamo, si è tenuto lo scorso anno a Roma presso la Casa internazionale delle donne – abbiamo preso contatti con il GUE per verificare se e come ad organizzarla insieme. La data che avremmo ipotizzato per questa tappa intermedia sarebbe fine novembre 2018, a Bruxelles.
Appena avremo risposte ci organizzeremo di conseguenza;

c) per quanto riguarda, poi, la seconda parte del nostro convegno internazionale (che abbiamo immaginato x il prossimo anno) dobbiamo aspettare l’assemblea generale di Transform!Europe, che si terrà prossimamente, per capire se decideranno di mantenere la partnership.
Ricordiamo che nella seconda parte del convegno vorremmo discutere del fondamentalismo del mercato, ragionando particolarmente, con sguardo femminista ed in dimensione internazionale, sulle trasformazioni del lavoro di produzione e riproduzione sociale e domestica;

d) gli atti del convegno internazionale “Libertà delle donne nel XXI secolo: parole e pratiche oltre i fondamentalismi” (Roma, Casa internazionale delle donne – 20, 21 e 22 ottobre 2017) saranno pubblicati sul numero di ottobre della rivista “L’inchiesta”.

Abbiamo infine convenuto di fare il punto della situazione dopo la conferenza in Svezia, quindi dopo il 7 ottobre pv.

Alessandra Mecozzi, Chiara Giunti, Nicoletta Pirotta.